Art. 1 (Convocazione del Congresso)
- Il Congresso di +Europa si aprirà con la fase precongressuale il 14 giugno 2021, proseguirà nei giorni 26, 27 e 28 giugno per l’elezione dei delegati congressuali con modalità di voto a distanza e nei giorni 16, 17, 18 luglio a Roma, per lo svolgimento dell’assise dei delegati eletti, con partecipazione in presenza.
- Rimane salva la possibilità di uno svolgimento del Congresso interamente da remoto, nel caso in cui l’emergenza sanitaria da Covid-19 e le misure restrittive su eventi pubblici e spostamenti impediscano l’organizzazione in presenza dell’assise dei delegati eletti.
Art. 2 (Commissione di Garanzia Congressuale)
- È istituita una Commissione di garanzia congressuale composta dai tre membri del Collegio di Garanzia di +Europa e da altri tre membri nominati ciascuno rispettivamente dalla Presidenza, dalla Segreteria e dal Tesoriere. I componenti della Commissione eleggono al proprio interno il Presidente. La Commissione delibera a maggioranza assoluta dei componenti.
- Sulla base del presente regolamento, la Commissione di garanzia congressuale ha il compito di fornire l’elenco degli iscritti nel rispetto della risoluzione del Collegio di Garanzia del 10 gennaio 2021 al gestore della piattaforma per il voto a distanza, e di vigilare sulle operazioni di voto e di scrutinio. A questo fine può accedere direttamente alla documentazione contabile e amministrativa.
- La verifica della ammissibilità delle candidature agli organi statutari è effettuata dal Collegio di Garanzia, come previsto dall’art. 20.6, lettera c) dello Statuto.
- La Commissione di garanzia congressuale valuta l’ammissibilità delle liste e delle candidature per l’elezione dei delegati e della documentazione allegata e garantisce il corretto svolgimento del congresso in conformità con lo Statuto di +Europa e con il presente regolamento.
- Laddove entro il 20 giugno 2021, sulla base della normativa di contrasto del fenomeno pandemico, si preveda l’impossibilità di tenere l’assise dei delegati con la modalità e la partecipazione prevista nei giorni 16, 17, 18 luglio 2021, la Commissione di Garanzia Congressuale disciplina lo svolgimento dell’assise dei delegati con partecipazione a distanza, senza modificare le regole del Congresso, né la platea dei delegati nel frattempo costituita.
Art. 3 (Presidenza)
- Il Presidente del Congresso è il Presidente dell’Assemblea di +Europa. Fanno parte della Presidenza del Congresso i vicepresidenti dell’Assemblea, il Segretario di +Europa, i parlamentari e i consiglieri regionali iscritti a +Europa.
-
Al momento dell’insediamento dell’assise dei delegati eletti, la Presidenza è integrata da un rappresentante indicato da ciascuna delle liste per l’elezione dell’Assemblea.
- Il Presidente può, sentita la Commissione di Garanzia Congressuale, integrare la composizione della Presidenza e stabilire chi debba sostituirlo durante la sua assenza.
- Il Presidente nomina la Segreteria di presidenza, composta da un segretario, tre membri effettivi e tre membri supplenti.
- Sulla base del presente regolamento, la Presidenza organizza, d’intesa con la Commissione di Garanzia Congressuale e con il gestore della piattaforma per il voto a distanza, la fase precongressuale e l’elezione dei delegati.
- La Presidenza ha il compito di formulare una proposta di ordine dei lavori del Congresso, garantendo che la discussione e la votazione delle modifiche statutarie siano poste come primi punti all’ordine del giorno dopo le relazioni introduttive e l’approvazione del presente regolamento e dell’ordine dei lavori stesso.
Art. 4 (Diritti di elettorato attivo e passivo)
- In base alla delibera approvata dall’Assemblea in data 6 dicembre 2020 hanno diritto di elettorato attivo gli iscritti che risultino in regola con il pagamento della quota dell’anno associativo in corso entro il 15 marzo 2021 e che siano stati iscritti a +Europa in almeno uno dei precedenti anni di iscrizione, nonché quanti si siano iscritti per la prima volta a +Europa nell’anno associativo in corso entro il 7 dicembre 2020 e che risultino in regola con il pagamento della quota entro la stessa data.
- Il voto degli iscritti è ponderato secondo i seguenti coefficienti, legati alla continuità di iscrizione nell’anno associativo in corso e in quello precedente non congressuale: anno associativo in corso, per 1; anno associativo in corso e anno associativo precedente, per 1,5.
- Hanno diritto di elettorato passivo per le cariche negli organi statutari tutti gli iscritti a +Europa che risultino in regola con il pagamento della quota associativa entro il 15 marzo 2021.
Art. 5 (Individuazione della platea dei delegati)
- Il numero dei delegati è stabilito nella misura del 10% degli iscritti aventi diritto di elettorato attivo residenti in Italia, da ripartire ed eleggere su base regionale, più 10 delegati degli iscritti residenti all’estero e un delegato per ciascun gruppo tematico regolarmente costituito alla data del 7 dicembre 2020.
- Possono candidarsi ad essere delegati gli iscritti a +Europa che abbiano diritto di elettorato passivo, così come stabilito dal presente regolamento.
- I delegati degli iscritti residenti in Italia sono eletti dall’insieme degli associati a +Europa aventi diritto di elettorato attivo, sulla base di liste nazionali concorrenti.
- Il numero dei delegati assegnati a ciascuna regione è stabilito sulla base del rapporto percentuale tra la media degli iscritti residenti nella regione negli anni di iscrizione 2019-2020 e 2020-2021 e la media degli iscritti nazionali nel medesimo periodo.
- Alla Regione Piemonte è associata la Regione Valle D’Aosta, alla Regione Abruzzo la Regione Molise. Le circoscrizioni regionali sono dunque 18 e l’elenco dei delegati assegnati a ciascuna regione è riportato nella tabella allegata al presente regolamento.
- Per l’elezione dei delegati degli iscritti residenti all’estero, tutti i paesi diversi dall’Italia costituiscono un’unica circoscrizione (Circoscrizione Estero). Gli iscritti a +Europa che vogliono candidarsi nella suddetta circoscrizione devono essere residenti all’estero e raccogliere il sostegno di due iscritti anch’essi ivi residenti e non candidati e formano un’unica lista, tra cui gli iscritti residenti fuori dall’Italia eleggono i delegati congressuali. Nessun candidato come delegato nella Circoscrizione Estero può essere candidato come delegato in una lista nazionale.
- I delegati impossibilitati a partecipare fisicamente per ragioni sanitarie o per ordine delle Autorità potranno collegarsi da remoto e partecipare al Congresso in condizione di parità con i presenti.
Art. 6 (Modalità di accredito)
- Per partecipare alla fase precongressuale (presentazione e sottoscrizione delle candidature e delle proposte di modifica statutaria) e all’elezione dei delegati, gli iscritti dovranno accreditarsi attraverso un sistema che preveda la verifica dell’email e del numero di telefono e l’invio del documento di identità.
- Gli iscritti con diritto di elettorato attivo ai sensi dell’art. 4.1 del presente regolamento riceveranno prima dell’inizio delle operazioni di voto le proprie credenziali personali e una mail in cui saranno spiegate le modalità di accredito. Le stesse modalità saranno pubblicate in una pagina apposita del sito di +Europa.
- Sarà organizzato un servizio di helpdesk telefonico e un indirizzo mail dedicato per coadiuvare gli iscritti nella fase di accredito.
Art. 7 (presentazione delle liste per l’elezione dei delegati, delle candidature della Circoscrizione Estero e delle proposte di modifica statutaria)
- Ogni iscritto può essere candidato in una sola lista.
- La documentazione contenente la denominazione della lista, il nominativo di almeno sei candidati rappresentativi (tre uomini e tre donne), il documento politico di presentazione della lista non superiore a 4.000 battute sono inviati entro e non oltre l’8 giugno a un indirizzo di posta elettronica dedicato. I documenti vanno allegati in formato pdf; può essere richiesto l’inserimento di link nella pagina di presentazione della lista.
- La Commissione di garanzia Congressuale, vagliata la regolarità della documentazione presentata, pubblica le liste sul sito web di +Europa e le diffonde per posta elettronica agli Associati, secondo l’ordine di arrivo. In caso di irregolarità di presentazione di una lista, La Commissione di Garanzia Congressuale concede due giorni ai proponenti per la rettifica o l’integrazione, trascorsi i quali la lista è ammessa per la raccolta delle sottoscrizioni o respinta.
- Ogni lista è composta da un minimo di 75 a un massimo di 150 candidati nel rispetto dell’equilibrio di genere previsto dall’art. 8.3 dello Statuto. La lista completa deve essere presentata entro il 21 giugno e deve avere, a pena di inammissibilità, un numero di candidati di ciascun genere non inferiore al 40% del totale.
- Le candidature per l’elezione dei delegati rappresentanti della Circoscrizione Estero vanno presentate entro e non oltre l’8 giugno corredate da un breve documento politico di presentazione non superiore a 2000 battute, dai nominativi dei due sottoscrittori e dai loro documenti di identità.
- Ciascun iscritto può presentare una sola proposta di modifica dello Statuto, anche complessiva
- Le proposte di modifica dello Statuto sono inviate entro e non oltre il 17 giugno a un indirizzo di posta elettronica dedicato e la sottoscrizione delle proposte avviene a partire dal 18 giugno e si chiude alla mezzanotte del 26 giugno
Art. 8 (sottoscrizione delle liste per l’elezione dei delegati e delle proposte di modifica statutaria)
- La sottoscrizione delle liste avviene a partire dal 14 giugno e si chiude alla mezzanotte del 21 giugno.
- Per essere ammessa e presentata in congresso, una lista deve raccogliere la sottoscrizione di almeno 100 (cento) iscritti, inclusi i candidati.
- Per essere ammesse e presentate in Congresso, la proposte di modifica dello Statuto devono raccogliere la sottoscrizione di almeno 200 iscritti accreditati.
- La sottoscrizione avviene tramite il sito web di +Europa o su una pagina apposita predisposta dalla piattaforma utilizzata per il voto elettronico.
- Ciascun iscritto può sottoscrivere una sola lista.
- Ciascun iscritto può sottoscrivere più di una proposta di modifica dello Statuto.
-
Il numero di sottoscrizioni sarà visibile con costante aggiornamento sul sito web di +Europa o sulla pagina apposita predisposta dalla piattaforma utilizzata per il voto elettronico.
Art. 9 (elezione dei delegati)
- L’elezione dei delegati si svolge esclusivamente online, attraverso il sito di +Europa o una pagina apposita predisposta dalla piattaforma utilizzata per il voto a distanza. I seggi virtuali saranno aperti dalle 8 alle 20, orario durante il quale sarà disponibile un helpdesk telefonico per coadiuvare gli iscritti nelle operazioni di voto.
- Possono partecipare al voto tutti gli iscritti accreditati attraverso le modalità indicate all’art. 6.1 del presente regolamento.
- Il voto è espresso a scrutinio segreto, utilizzando le credenziali personali e con la possibilità di esprimere un solo voto da ciascun dispositivo, indicando il contrassegno della lista prescelta.
- Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma di voto a distanza saranno inoltrate via mail a tutti gli iscritti e pubblicate sul sito di +Europa in tempo utile e in forma chiara, trasparente e accessibile.
- I delegati degli iscritti residenti in Italia sono eletti su base circoscrizionale regionale. L’attribuzione dei seggi avviene con il sistema proporzionale con metodo del divisore D’Hondt.
- I delegati spettanti complessivamente a ciascuna lista, calcolati sommando il numero dei delegati conseguiti in ciascuna regione, sono eletti secondo l’ordine di presentazione dei candidati nella rispettiva lista nazionale. Nel caso in cui a una lista spettino complessivamente più delegati del numero dei candidati, questi sono suddivisi tra le altre liste, con metodo del quoziente semplice e dei più alti resti.
- Gli eletti di ciascuna lista sono proclamati dalla Commissione di Garanzia Congressuale in base ai principi di equilibrio di genere stabiliti dallo Statuto di +Europa. Il voto si esprime indicando il contrassegno della lista prescelta.
- Tra i candidati della Circoscrizione Estero sono eletti i 10 che ottengono i maggiori risultati in base al metodo del voto singolo trasferibile. A parità di risultati, è eletto il più giovane di età. Gli eletti nella Circoscrizione Estero proclamati dalla Commissione di Garanzia Congressuale nel rispetto delle norme statutarie sull’equilibrio di genere (art. 8.3 dello Statuto).
- A questo fine, gli eletti di ciascun genere non possono essere inferiori al 40% del totale, tranne nel caso in cui i candidati del genere meno rappresentato siano complessivamente in numero inferiori a 4
Art. 10 (Presentazione delle candidature alla Segreteria)
- Possono candidarsi a Segretario di +Europa e nel listino collegato di cui all’articolo 10.2 gli iscritti a +Europa con diritto di elettorato passivo secondo quanto indicato nella deliberazione approvata dalla Assemblea in data 6 dicembre 2020.
- La candidatura a Segretario, comprensiva di un documento politico e di un listino di 10 (dieci) candidati all’Assemblea, che entrano a farne parte in caso di elezione del candidato segretario cui la suddetta lista è collegata, sono inviate a partire dal giorno successivo alla nomina dei delegati a un indirizzo email dedicato e comunque trasmesse alla Segreteria di Presidenza entro le ore 20.00 di venerdì 16 luglio.
- I documenti vanno allegati in formato pdf; i candidati possono chiedere l’inserimento di link nella pagina di presentazione della loro candidatura.
- Il listino dei 10 candidati all’Assemblea è composto in modo da assicurare la presenza di una percentuale di ciascun genere non inferiore al 40%.
- La Commissione di Garanzia Congressuale, vagliata la regolarità delle candidature, ne dispone la pubblicazione sul sito web di +Europa e le diffonde per posta elettronica agli iscritti, secondo l’ordine di arrivo. In caso di irregolarità di presentazione di una candidatura, la Commissione di Garanzia Congressuale concede due giorni (o comunque un tempo congruo nel caso in cui la candidatura fosse stata presentata durante il Congresso) ai proponenti per la rettifica o l’integrazione, trascorsi i quali la candidatura è ammessa per la raccolta delle sottoscrizioni o respinta.
- La sottoscrizione delle candidature accolte avviene a partire dal 12° giorno antecedente ed entro e non oltre le ore 24 del 7° giorno antecedente il giorno di apertura del Congresso secondo le modalità stabilite all’articolo 4.
- Le candidature a Segretario, per essere ammesse e presentate in Congresso, devono raccogliere la sottoscrizione di almeno 50 delegati.
Art. 10 bis (Presentazione delle candidature alla Presidenza)
1. Possono candidarsi a Presidente di +Europa gli iscritti a +Europa con diritto di elettorato passivo secondo quanto indicato indicato nella deliberazione approvata dalla Assemblea in data 6 dicembre 2020.
2. Le candidature a Presidente, comprensive di una presentazione allegata in formato pdf, sono inviate a partire dal giorno successivo alla nomina dei delegati a un indirizzo email dedicato e comunque trasmesse alla Segreteria di Presidenza entro le ore 20.00 di venerdì 16 luglio. I candidati possono chiedere l’inserimento di link nella pagina di presentazione della loro candidatura.
3. La Commissione di Garanzia Congressuale, vagliata la regolarità delle candidature, ne dispone la pubblicazione sul sito web di +Europa e le diffonde per posta elettronica agli iscritti, secondo l’ordine di arrivo. In caso di irregolarità di presentazione di una candidatura, la Commissione di Garanzia Congressuale concede due giorni (o comunque un tempo congruo nel caso in cui la candidatura fosse stata presentata durante il Congresso) ai proponenti per la rettifica o l’integrazione, trascorsi i quali la candidatura è ammessa per la raccolta delle sottoscrizioni o respinta.
4. La sottoscrizione delle candidature accolte avviene a partire dal 12° giorno antecedente ed entro e non oltre le ore 24 del 7° giorno antecedente il giorno di apertura del Congresso secondo le modalità stabilite all’articolo 4.
5. Le candidature a Presidente, per essere ammesse e presentate in Congresso, devono raccogliere la sottoscrizione di almeno 35 delegati.
Art. 11 (Presentazione delle candidature all’Assemblea)
- Possono candidarsi all’Assemblea solo gli iscritti a +Europa con diritto di elettorato passivo secondo quanto indicato nella deliberazione approvata dalla Assemblea in data 6 dicembre 2020. Ogni iscritto può essere candidato in una sola lista, fatto salvo quanto stabilito al successivo comma 4.
- La documentazione contenente la denominazione della lista, il capolista, il documento politico di presentazione della lista non superiore a 2.000 battute sono inviate a partire dal giorno successivo alla nomina dei delegati a un indirizzo email dedicato e comunque trasmesse alla Segreteria di Presidenza entro le ore 20.00 di venerdì 16 luglio.
- I documenti vanno allegati in formato pdf; può essere richiesto l’inserimento di link nella pagina di presentazione della lista.
- La Commissione di Garanzia Congressuale, vagliata la regolarità della documentazione presentata, pubblica le liste sul sito web di +Europa e le diffonde per posta elettronica agli iscritti, secondo l’ordine di arrivo. In caso di irregolarità di presentazione di una lista, la commissione di Garanzia Congressuale concede due giorni (o comunque un tempo congruo nel caso in cui la lista fosse stata presentata durante il Congresso) ai proponenti per la rettifica o l’integrazione, trascorsi i quali la lista è accolta per la raccolta delle sottoscrizioni o respinta.
- Chi sia candidato nel listino di sostegno a un candidato Segretario può presentare la propria candidatura per l’Assemblea anche in una lista; in caso di elezione contestuale, prevale l’elezione nel listino di sostegno al candidato alla Segreteria.
- Per essere convalidata e presentata in congresso, una lista deve raccogliere la sottoscrizione di almeno 30 delegati, inclusi i candidati se delegati, secondo le modalità stabilite all’art. 5.
- Le liste sono aperte da una capolistura di sei (6) candidature in ordine di genere alternato Ciascuna lista deve essere composta di almeno 25 (venticinque) e da non più di 60 (sessanta) candidati. La lista completa dei candidati di ciascuna lista viene inviata da uno dei 6 capilista in Congresso all’indirizzo di posta elettronica dedicato o alla Segreteria di Presidenza entro le ore 11 dell’ultimo giorno del Congresso.
Art. 12 (Emendamenti alle proposte di modifica statutaria)
- Le proposte di modifica statutaria presentate dagli iscritti sono emendabili in Congresso e ciascun delegato può presentare una sola proposta di emendamento, anche complessiva.
- Gli emendamenti alle proposte di modifica statutaria devono essere inviate da almeno 60 delegati tre giorni prima dell’inizio del Congresso all’indirizzo di posta elettronica dedicato, in formato pdf; la Commissione di Garanzia Congressuale ne valuta l’ammissibilità.
- Le eventuali modifiche allo Statuto relative all’elezione o alla composizione degli organi statutari eletti dal Congresso sono immediatamente applicabili e se necessario la Commissione di garanzia congressuale provvede a modificare in coerenza con esse il regolamento e l’ordine dei lavori, sottoponendo la modifica all’approvazione del Congresso.
Art. 13 (Mozioni di indirizzo politico generale e particolare, emendamenti al regolamento e all’ordine dei lavori, mozioni d’ordine)
- Le mozioni di indirizzo politico generale devono essere presentate da almeno 100 delegati e quelle di indirizzo politico particolare da almeno 25 delegati.
- Ciascun delegato non può presentare più di una mozione generale e di una particolare.
- Gli emendamenti al regolamento e all’ordine dei lavori devono essere presentati per iscritto entro l’orario di inizio del Congresso con la firma di almeno 25 delegati. Ogni delegato può presentare una sola proposta di emendamento al regolamento e uno all’ordine dei lavori.
- Le mozioni d’ordine possono essere presentate per iscritto da ogni congressista e sono valutate dalla Presidenza che può dichiararle insindacabilmente inammissibili o sottoporle al voto dell’assemblea.
- La Presidenza si riserva la facoltà di accogliere le mozioni come raccomandazioni o di rinviare la discussione e la votazione dei documenti alla prima Assemblea di +Europa se lo svolgimento dei lavori lo rendesse necessario.
Art. 14 (dibattito congressuale)
-
La Presidenza disciplina le modalità e i tempi del dibattito congressuale in modo da favorire la più ampia partecipazione e garantire uguali condizioni ai candidati per gli organi statutari.
- Salvo diversa e insindacabile decisione della Presidenza, i tempi di intervento nella discussione congressuale sono uguali per tutti gli iscritti e non possono superare i 10 minuti.
- La presidenza ha la facoltà di dare parola agli invitati e alle personalità presenti.
Art. 15 (operazioni di voto e proclamazione dei risultati)
- L’elezione delle cariche deliberative ed esecutive previste dallo Statuto avviene contestualmente e a scrutinio segreto. Ciascun delegato vota con scheda cartacea; ciascun delegato può registrarsi in congresso per votare fino all’orario di chiusura di registrazione (ritiro badge per il voto) stabilito dall’ordine dei lavori.
- I delegati possono votare anche da remoto.
- Al termine delle operazioni di voto, lo spoglio delle schede è effettuato dalla Commissione di Garanzia congressuale o da una Commissione di spoglio da essa nominata.
- Un componente della Presidenza, non facente parte della Commissione di spoglio, procede alla lettura dei risultati e alla proclamazione degli eletti.
Art. 16
Limitatamente al 2° congresso di +Europa del 16-18 luglio 2021 è sospesa l’efficacia dell’art. 9.4 dello Statuto